Think Adhesive Journal

Preservare la struttura dentaria sana residua: caso clinico in piena filosofia TA

Dott. Luca Breveglieri

La filosofia Think Adhesive, supportata in maniera unanime dalla letteratura scientifica mondiale, si fonda sul fatto che uno dei fattori per la predicibilità dei nostri restauri è la preservazione della struttura dentaria sana residua.

I restauri parziali cementati con tecnica adesiva e la conoscenza dei materiali restaurativi permettono di ottenere il massimo risparmio di tessuto dentale e soprattutto di semplificare le procedure restaurative di elementi dentari.

Approfondiamo insieme due casi clinici.

Caso clinico

La paziente si presenta con sintomi di pulpite irreversibile a carico dell’elemento 4.6 e l’elemento 4.7 già trattato endodonticamente.
Il piano di trattamento è quindi di trattare endodonticamente l’elemento 4.6 e di ricoprire con due restauri indiretti adesivi a copertura cuspidale il 4.6 e 4.7.

Durante il primo appuntamento dopo l’anestesia un tip and tricks può essere quello di procedere subito con un abbassamento occlusale senza montare la diga.
Una volta montata la diga infatti, anche se si decidesse di fare i solchi guida calibrati con le frese, si sarebbe corso il rischio, come capita ogni tanto, di non aver collegato bene i solchi guida e di dover ritoccare il build up. Questo perché ci si sarebbe resi conto di non aver lasciato abbastanza spazio.

Senza la diga, inoltre, abbiamo la possibilità tramite uno spessimetro occlusale (belle de st.claire) di controllare subito lo spazio occlusale a disposizione e quindi , una volta montata la diga, di fare un build up calibrato che non verrà più ritoccato prima dell’impronta definitiva.

Lo stesso tip and tricks può essere utilizzato per il trattamento del dente da devitalizzare, infatti questo abbassamento occlusale, oltre a calibrarci il build up dopo il trattamento endodontico, ci consentirà di avere migliore visibilità durante il trattamento endodontico e migliore accesso agli strumenti rotanti anche in settori difficili come i settimi superiori o in settori posteriori inferiori in chi ha un’apertura limitata della bocca.

Visione preoperatoria dell’elemento 4.6 e 4.7 e Solchi guida per la preparazione occlusale.

Unione dei solchi guida occlusali 

Senza diga è possibile controllare direttamente lo spazio a disposizione sia visivamente su dove possono esserci aree da ritoccare…sia mediante uno spessimetro occlusale che ci misura lo spazio a disposizione.

Terminata la preparazione occlusale si monta la diga e si procede con il trattamento endodontico che sarà facilitato nella visione e nell’introduzione degli strumenti rotanti.

Al secondo appuntamento si esegue il build up considerando che il dente è già all’altezza occlusale corretta per l’impronta.

Fasi di cementazione: per praticità si è scelto di cementare singolarmente i restauri iniziando dall’elemento più distale.

Rifinito con il manipolo eva il 4.7 si procede alla cementazione del 4.6

Visione clinica dei manufatti cementati

Conclusione e consigli da adottare

A maggior ragione nel caso di un dente vitale si consiglia di procedere con la riduzione occlusale per l’intarsio prima di montare la diga e subito dopo aver fatto anestesia.

Un’evenienza  possibile con la preparazione sotto diga dell’intarsio mediante i solchi guida è quella di dover ritoccare il build up prima dell’esecuzione dell’impronta. Nel caso di denti vitali l’esposizione di dentina non ibridizzata poteva creare sensibilità postoperatoria al paziente.

Controllare lo spazio a disposizione per il restauro prima di fare il build up ci consente di avere sotto diga i riferimenti del dente per poter poi non ritoccare il moncone dentale prima dell’impronta.

 

Iscriviti alla Newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità dal mondo Think Adhesive!

Accedi all'Area Riservata

Accedi all’area riservata agli iscritti Think Adhesive.

8-9 Ottobre | 5-6 Novembre 2021

Il corso si svolgerà in quattro giornate, nelle quali si alterneranno sessioni teoriche ad esercitazioni pratiche.    ..

Dott. Riccardo Becciani

Dott. Davide Faganello

e altri relatori.

Prossimi Corsi in calendario

Scopri i temi e le date dei corsi più vicine a te.

Un programma di aggiornamento odontoiatrico di altissimo livello per poter trattare nel modo meno invasivo possibile i pazienti, utilizzando le tecniche ed i materiali adesivi più aggiornati.

Think Adhesive.
Appassionati alla bellezza.
Seguici sui nostri social

© 2019 Think Adhesive. Tutti i diritti riservati.

Sitemap

Vincenzo Attanasio

Il dott. Vincenzo Attanasio si laurea nel 2008 con il massimo dei voti in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studio “Magna Graecia” di Catanzaro.
Si perfeziona nel 2009 in “Utilizzo del Laser e delle nuove tecnologie nel trattamento dei tessuti duri e molli orali e periorali” presso l’Università degli Studi di Firenze.
Nel 2009 frequenta il corso di Endodonzia Clinica presso il centro di Insegnamento di Microendodonzia del Prof. Arnaldo Castellucci in Firenze e nel 2012 completa la formazione in “Microendodonzia Chirurgica” presso lo stesso centro.
Nel 2017 frequenta il corso Teorico Pratico su “Restauri Adesivi Anteriori e Posteriori” presso il centro di formazione Think Adhesive del Prof. Riccardo Becciani in Firenze.
Socio dell’Accademia Italiana di Conservativa.
Pratica la libera professione interessandosi di Endodonzia e Conservativa Estetica presso il suo studio in Lamezia Terme.

×
Luca Breveglieri

Laureato in odontoiatria e protesi dentaria con lode presso l’università degli studi di bologna nel 2005 il dottor Breveglieri esercita attività libero professionale nel proprio studio di Reggio Emilia dove si dedica soprattutto alle riabilitazioni protesiche mediante tecniche minimamente invasive.

Dal 2015 collabora con il Dottor Becciani in qualità di tutor nel suo corso annuale.

×
Andrea Chierico

Dr. Andrea Chierico  laureato in Odontoiatria presso l’Università degli Studi di Padova (1987).

Specializzato in Parodontologia (CAGS) alla Boston University (1993-1995). Docente dal 1995 al 2001 nei corsi di perfezionamento in Chirurgia Orale e Implanto-protesi presso l’Università degli Studi  di Padova  di seguito  dal 2001 al 2004 presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e dal 2008 al 2010 presso l’Università internazionale di Catalunya (Barcellona), dal 2009 ad oggi docente presso l’Università degli studi di Torino (prof. M.Aimetti) nel Corso di Perfezionamento in Parodontologia. Socio fondatore BUIA. Dal 1995 ha partecipato come relatore in conferenze nazionali e internazionali trattando argomenti clinici e di ricerca sperimentale. Autore  e coautore di numerosi articoli nel campo implantare  e della rigenerazione  ossea  su riviste internazionali peer-reviewed. Socio attivo della Società Italiana di osteointegrazione . Membro della American Accademy of Periodontology.  Direttore sanitario dello studio odontoiatrico Synergy Dental  Team di Verona dove svolge la libera professione dedicandosi alla parodontologia, alla implantologia e alla chirurgia orale. Dal  2008 coordinatore presso la stessa sede di una attività didattica principalmente dedicata all’implantologia e parodontologia (Advanced Dental Culture WWW. abcdental.it)

×
Davide Faganello

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Padova.

È Socio dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica (AIOP).
Ha frequentato numerosi corsi riguardanti la riabilitazione protesica su denti naturali ed impianti, l’estetica e la gestione dello studio odontoiatrico.

Tutor nel master in protesi fissa del dr. Mauro Fradeani. Esercita l’attività libera professionale dedicandosi alla protesi fissa su denti naturali ed impianti presso il suo studio ed in collaborazione con professionisti di rilievo internazionale.

×
Claudio Farnararo

Nel 1994 partecipa al programma internazionale AFS conseguendo il diploma di High School americano.

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha conseguito la specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica presso l’Università degli Studi di Firenze. Educatore certificato Dentsply Sirona dal 2012. Socio della Società Italiana di Endodonzia. Fondatore del centro corsi www.dental-art.education. Relatore a corsi e congressi sul territorio nazionale e internazionale. Esercita la libera professione a Napoli e provincia occupandosi di Endodonzia Microscopica. Professore a contratto, Master di II livello di Endodonzia, presso la Seconda Università degli Studi di Napoli (2015).

×
Edoardo Fossati

Laureato in Odontoiatria e Protesi con Lode nel 2015 e Master Universitario di II livello in Medicina Orale e cure odontoiatriche nei pazienti a rischio con lode nel 2017 presso l’Università degli studi di Torino. E’ tutor ai corsi del Dr. Riccardo Becciani e membro attivo del Think Adhesive, è anche tutor al Master Universitario di II livello in Medicina Orale presso l’Università degli studi di Torino. Ha frequentato numerosi corsi nazionali e internazionali, esercita l’attività di libero professionista occupandosi principalmente di Restaurativa, Implantoprotesi e Chirurgia Orale.

×
Matteo Goretti

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Firenze con il Massimo dei voti nel Novembre del 2007. Tutor presso Centro Corsi odontoiatrici di Firenze, Corso del Dott. Riccardo Becciani. Tutor presso Centro Corsi Ace Institute ai Corsi del Dott. Mauro Fradeani. Relatore in congressi nazionali. Esercita l’attività di libero professionista occupandosi di conservativa, protesi e implantoprotesi collaborando presso gli studi del Dott. Riccardo Becciani e Dott. Leonardo Bacherini

×
Giovanni Pietrarelli

Laureato con lode all’Università di Perugia nel 1996. Relatore nello stesso anno al Congresso Mondiale di Osteointegrazione. Ha seguito il corso in adavanted training in implant dentistry alla New York University in Buffalo, lo School Program in periodontology and clinical implant dentistry presso l’Ariminum Odontologica con i professori Jan Lindhe, Jan Wennstromm e Tord Berghlund, e diversi stage di perfezionamento in parodontologia e implantoprotesi presso la Goteborg University. Ha altresì frequentato numerosi corsi di chirurgia e protesi tra cui i corsi di protesi estetica minimamente invasiva con il Dr. Becciani Riccardo e il Dr. Mauro Fradeani. Esercita l’implantologia dal 1998. Dal 2002 è divenuto Socio Attivo della Italian Academy of Osseointegration (IAO). Socio attivo  PEERS di Astratech Dentsply . Autore di diversi articoli su riviste nazionali ed internazionali. Relatore a congressi nazionali e dal 2004 tiene corsi di implantologia di base e chirurgia avanzata .

×
Francesco Piras

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Firenze.

Ha conseguito il “Master PostUniversitario di II livello in MicroEndodonzia Clinica e Chirurgica” presso l’Università degli Studi di Torino Dental School, Direttore Prof. Elio Berutti. Clinical Assistant Professor “Master in Clinical and Surgical Microendodontics” presso la Torino Dental School dal 2016.

Educatore Cerificato Dentsply Sirona dal 2014, Certified Member ESE (European Society of Endodontology), fondatore del centro corsi www.dental-art.education, relatore a corsi e congressi in Italia e all’estero.

Libero Professionista a Firenze e provincia con attività dedicata alla Micro-Endodonzia.

×
Enrico Tiozzi

Il Dott. Enrico Tiozzi si occupa dal 1989 di protesi e chirurgia, implantare in particolare. Attualmente, oltre al proprio studio a Cesenatico, dirige e si occupa della sostenibilità e dello sviluppo del centro odontoiatrico e odontotecnico della comunità di San Patrignano con la socia dott.ssa Chiara Ferroni.

Si dedica alle riabilitazioni protesiche e implantari su base diagnostica digitale, seguendo un percorso di preparazione virtuale del caso clinico, dalla presa delle impronte alla realizzazione dei manufatti definitivi in ceramica.

×
Franco Vezzoni
×