Dalla restaurativa alla protesi: l’approccio Think Adhesive

Relatori

Dott. Riccardo Becciani

Dott. Luca Breveglieri

Dott. Davide Faganello

Dott. Matteo Goretti

Sede dell' incontro

Centro Corsi Odontoiatrici Firenze - Via della Loggetta 95

Tipologia

Corso

Scopo dell'incontro

Lo scopo del corso è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti per utilizzare i restauri parziali (intarsi e faccette), applicati con tecnica adesiva, nella riabilitazione protesica estesa. Verrà proposto un approccio sistematico dalla progettazione alla finalizzazione per affrontare con sicurezza sia i casi semplici che i casi più complessi.

Contenuti dell'incontro

  • Principi dell’analisi estetica;
  • Raccolta dei dati fondamentali alla formulazione di un piano di trattamento;
  • La fotografia come strumento di comunicazione con il paziente e con lo staff;
  • Principi fondamentali dell’occlusione protesica: la gestione pratica della relazione centrica e della dimensione verticale;
  • L’utilizzo dell’arco facciale e le registrazioni occlusali: confronto fra tecniche e materiali;
  • Mock-up: come quando e perché;
  • Preparazioni dentali step by step;
  • I materiali restaurativi, guida alla scelta in base alle condizioni cliniche;
  • L’impronta definitiva, tecniche e materiali;
  • La cementazione: le tecniche ed i materiali in base alle condizioni cliniche.

  • Utilizzare l’analisi estetica come punto di partenza di ogni piano di trattamento protesico;
  • Come scattare delle foto, anche senza l’utilizzo di costose macchine, serva a coinvolgere il paziente nel piano di trattamento e a comunicare correttamente con il proprio tecnico;
  • Elementi fondamentali di gnatologia in qualsiasi riabilitazione. La relazione centrica, la dimensione verticale la protrusiva, come le gestiamo;

  • L’utilizzo dell’arco facciale e le registrazione occlusali: confronto fra tecniche e materiali;
  • L’utilizzo del mock-up per testare il progetto riabilitativo e comunicare con il paziente il piano di trattamento;
  • Scelta del materiale restaurativo piu’ idoneo per ogni caso clinico (zirconio, disilicato di litio, metallo-ceramica);
  • Utilizzo del mock up come guida per le preparazioni dentali e scelta del tipo di preparazione (verticale, orizzontale, no prep);
  • Impronte definitive: accenno sui materiali e le varie tecniche di impronta (monofase, bifase, filo singolo, doppio filo) e sull’impronta ottica;
  • Prova dei manufatti e protocollo di cementazione nelle varie situazioni cliniche.

I partecipanti si eserciteranno sotto la guida dell’insegnante nel registrare correttamente l’arco facciale, la relazione centrica e la cera di protrusiva. I corsisti stamperanno il mock up su un modello in gesso come fosse la bocca del paziente e si eserciteranno nelle preparazioni minimamente invasive.

Spesso l’odontoiatra che ha acquisito le tecniche per effettuare correttamente le procedure di preparazione e cementazione dei restauri parziali (intarsi e faccette), è timoroso nell’affrontare casi più complessi perché non ha dimestichezza con alcuni parametri più puramente protesici. L’obiettivo del corso è proprio quello di creare un anello di collegamento fra la conservativa adesiva e la protesi adesiva e quindi di fornire ai partecipanti proprio gli strumenti per effettuare questo passaggio. L’applicazione di una metodica per la raccolta dei dati e la formulazione del piano di trattamento protesico è fondamentale per ottenere dei risultati a lungo termine sia dal punto di vista estetico che funzionale. Il raggiungimento di questi obiettivi passa attraverso la condivisione della filosofia di lavoro con tutti i membri del proprio staff. Durante il corso verrà trattato in maniera approfondita il mock up, uno strumento indispensabile di pre-visualizzazione per l’odontoiatra e per il paziente che permette di stabilire i parametri fondamentali di una riabilitazione prima di attuare qualsiasi procedura irreversibile. Il mock up è, inoltre, il punto di partenza per le fase delle preparazioni dentali. I consigli su impronte, preparazioni, materiali e cementazione completeranno il percorso formativo permettendo al clinico di gestire un caso dalla progettazione alla cementazione dei restauri protesici definitivi.

Informazioni

Quota di iscrizione: € 1350.00 (+ IVA)

Le iscrizioni saranno accettate in base all’ordine d’arrivo, fino ad un numero massimo di 13 partecipanti.

Orari dell'incontro

09:00

11:00

13:00

14:00

Prima sessione

Coffee break

Light lunch

Seconda sessione

Scarica la brochure dell'incontro

Visualizza o scarica tutte le informazioni del corso.

Sold Out

Modulo d'iscrizione

Compila il form per procedere all’iscrizione.
Verrai ricontattato a breve dalla nostra segreteria organizzativa.

25-26 Settembre | 9-10 Ottobre | 20-21 Novembre | 4-5 Dicembre

Il corso sarà strutturato in quattro incontri di due giornate ciascuno in cui si alterneranno sessioni teoriche ad esercitazioni..

Dott. Riccardo Becciani

Prossimi Corsi in calendario

Scopri i temi e le date dei corsi più vicine a te.

Un programma di aggiornamento odontoiatrico di altissimo livello per poter trattare nel modo meno invasivo possibile i pazienti, utilizzando le tecniche ed i materiali adesivi più aggiornati.

Think Adhesive.
Appassionati alla bellezza.
Seguici sui nostri social

© 2019 Think Adhesive. Tutti i diritti riservati.

Vincenzo Attanasio

Il dott. Vincenzo Attanasio si laurea nel 2008 con il massimo dei voti in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studio “Magna Graecia” di Catanzaro.
Si perfeziona nel 2009 in “Utilizzo del Laser e delle nuove tecnologie nel trattamento dei tessuti duri e molli orali e periorali” presso l’Università degli Studi di Firenze.
Nel 2009 frequenta il corso di Endodonzia Clinica presso il centro di Insegnamento di Microendodonzia del Prof. Arnaldo Castellucci in Firenze e nel 2012 completa la formazione in “Microendodonzia Chirurgica” presso lo stesso centro.
Nel 2017 frequenta il corso Teorico Pratico su “Restauri Adesivi Anteriori e Posteriori” presso il centro di formazione Think Adhesive del Prof. Riccardo Becciani in Firenze.
Socio dell’Accademia Italiana di Conservativa.
Pratica la libera professione interessandosi di Endodonzia e Conservativa Estetica presso il suo studio in Lamezia Terme.

×
Luca Breveglieri

Laureato in odontoiatria e protesi dentaria con lode presso l’università degli studi di bologna nel 2005 il dottor Breveglieri esercita attività libero professionale nel proprio studio di Reggio Emilia dove si dedica soprattutto alle riabilitazioni protesiche mediante tecniche minimamente invasive.

Dal 2015 collabora con il Dottor Becciani in qualità di tutor nel suo corso annuale.

×
Andrea Chierico

Dr. Andrea Chierico  laureato in Odontoiatria presso l’Università degli Studi di Padova (1987).

Specializzato in Parodontologia (CAGS) alla Boston University (1993-1995). Docente dal 1995 al 2001 nei corsi di perfezionamento in Chirurgia Orale e Implanto-protesi presso l’Università degli Studi  di Padova  di seguito  dal 2001 al 2004 presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e dal 2008 al 2010 presso l’Università internazionale di Catalunya (Barcellona), dal 2009 ad oggi docente presso l’Università degli studi di Torino (prof. M.Aimetti) nel Corso di Perfezionamento in Parodontologia. Socio fondatore BUIA. Dal 1995 ha partecipato come relatore in conferenze nazionali e internazionali trattando argomenti clinici e di ricerca sperimentale. Autore  e coautore di numerosi articoli nel campo implantare  e della rigenerazione  ossea  su riviste internazionali peer-reviewed. Socio attivo della Società Italiana di osteointegrazione . Membro della American Accademy of Periodontology.  Direttore sanitario dello studio odontoiatrico Synergy Dental  Team di Verona dove svolge la libera professione dedicandosi alla parodontologia, alla implantologia e alla chirurgia orale. Dal  2008 coordinatore presso la stessa sede di una attività didattica principalmente dedicata all’implantologia e parodontologia (Advanced Dental Culture WWW. abcdental.it)

×
Davide Faganello

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Padova.

È Socio dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica (AIOP).
Ha frequentato numerosi corsi riguardanti la riabilitazione protesica su denti naturali ed impianti, l’estetica e la gestione dello studio odontoiatrico.

Tutor nel master in protesi fissa del dr. Mauro Fradeani. Esercita l’attività libera professionale dedicandosi alla protesi fissa su denti naturali ed impianti presso il suo studio ed in collaborazione con professionisti di rilievo internazionale.

×
Claudio Farnararo

Nel 1994 partecipa al programma internazionale AFS conseguendo il diploma di High School americano.

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha conseguito la specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica presso l’Università degli Studi di Firenze. Educatore certificato Dentsply Sirona dal 2012. Socio della Società Italiana di Endodonzia. Fondatore del centro corsi www.dental-art.education. Relatore a corsi e congressi sul territorio nazionale e internazionale. Esercita la libera professione a Napoli e provincia occupandosi di Endodonzia Microscopica. Professore a contratto, Master di II livello di Endodonzia, presso la Seconda Università degli Studi di Napoli (2015).

×
Edoardo Fossati

Laureato in Odontoiatria e Protesi con Lode nel 2015 e Master Universitario di II livello in Medicina Orale e cure odontoiatriche nei pazienti a rischio con lode nel 2017 presso l’Università degli studi di Torino. E’ tutor ai corsi del Dr. Riccardo Becciani e membro attivo del Think Adhesive, è anche tutor al Master Universitario di II livello in Medicina Orale presso l’Università degli studi di Torino. Ha frequentato numerosi corsi nazionali e internazionali, esercita l’attività di libero professionista occupandosi principalmente di Restaurativa, Implantoprotesi e Chirurgia Orale.

×
Matteo Goretti

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Firenze con il Massimo dei voti nel Novembre del 2007. Tutor presso Centro Corsi odontoiatrici di Firenze, Corso del Dott. Riccardo Becciani. Tutor presso Centro Corsi Ace Institute ai Corsi del Dott. Mauro Fradeani. Relatore in congressi nazionali. Esercita l’attività di libero professionista occupandosi di conservativa, protesi e implantoprotesi collaborando presso gli studi del Dott. Riccardo Becciani e Dott. Leonardo Bacherini

×
Giovanni Pietrarelli

Laureato con lode all’Università di Perugia nel 1996. Relatore nello stesso anno al Congresso Mondiale di Osteointegrazione. Ha seguito il corso in adavanted training in implant dentistry alla New York University in Buffalo, lo School Program in periodontology and clinical implant dentistry presso l’Ariminum Odontologica con i professori Jan Lindhe, Jan Wennstromm e Tord Berghlund, e diversi stage di perfezionamento in parodontologia e implantoprotesi presso la Goteborg University. Ha altresì frequentato numerosi corsi di chirurgia e protesi tra cui i corsi di protesi estetica minimamente invasiva con il Dr. Becciani Riccardo e il Dr. Mauro Fradeani. Esercita l’implantologia dal 1998. Dal 2002 è divenuto Socio Attivo della Italian Academy of Osseointegration (IAO). Socio attivo  PEERS di Astratech Dentsply . Autore di diversi articoli su riviste nazionali ed internazionali. Relatore a congressi nazionali e dal 2004 tiene corsi di implantologia di base e chirurgia avanzata .

×
Francesco Piras

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Firenze.

Ha conseguito il “Master PostUniversitario di II livello in MicroEndodonzia Clinica e Chirurgica” presso l’Università degli Studi di Torino Dental School, Direttore Prof. Elio Berutti. Clinical Assistant Professor “Master in Clinical and Surgical Microendodontics” presso la Torino Dental School dal 2016.

Educatore Cerificato Dentsply Sirona dal 2014, Certified Member ESE (European Society of Endodontology), fondatore del centro corsi www.dental-art.education, relatore a corsi e congressi in Italia e all’estero.

Libero Professionista a Firenze e provincia con attività dedicata alla Micro-Endodonzia.

×
Enrico Tiozzi

Il Dott. Enrico Tiozzi si occupa dal 1989 di protesi e chirurgia, implantare in particolare. Attualmente, oltre al proprio studio a Cesenatico, dirige e si occupa della sostenibilità e dello sviluppo del centro odontoiatrico e odontotecnico della comunità di San Patrignano con la socia dott.ssa Chiara Ferroni.

Si dedica alle riabilitazioni protesiche e implantari su base diagnostica digitale, seguendo un percorso di preparazione virtuale del caso clinico, dalla presa delle impronte alla realizzazione dei manufatti definitivi in ceramica.

×
Franco Vezzoni
×